IUC

IMPOSTA UNICA COMUNALE

Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l’Imposta unica comunale (IUC) basata sui presupposti impositivi costituiti dall’Imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, e da una componente riferita ai servizi, a sua volta articolata nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella Tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

L’IMU è dovuta dal possessore di immobili, esclusa l’abitazione principale ad eccezione degli immobili di lusso,mentre la TASI è posta a carico sia del possessore, sia dell’utilizzatore dell’immobile. La TARI che sostituisce dal 1° gennaio 2014 il tributo comunale sui rifiuti, è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali.

Si forniscono di seguito in forma sintetica le informazioni di particolare interesse per il contribuente, insieme con le principali disposizioni normative disciplinanti le singole componenti del tributo.

DELIBERA MODIFICA REGOLAMENTO IUC 2016

REGOLAMENTO IUC 2016