No-Firm Food (San Rufo)

I prodotti primari

GoogleEarth

Cos’è

L’iniziativa intende promuovere lo sviluppo turistico attraverso la valorizzazione della produzione agricola “primaria” [Reg. CE n. 178/2002] del Comune di San Rufo (Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni) da parte di agricoltori che svolgono attività produttiva non imprenditoriale con finalità esclusiva di consumo domestico o privato.

I prodotti di riferimento sono costituiti unicamente da prodotti agricoli “primari” [Reg. CE n. 852/2004], ovvero non sottoposti a processi di trasformazione. Trattasi, per lo più, di prodotti agricoli la cui produzione risulta estremamente frammentata sul territorio e, pertanto, difficilmente organizzabile in forme consortili e cooperativistiche. La produzione agricola di riferimento è solitamente realizzata da persone che svolgono tale attività con l’unica finalità di realizzare un prodotto “affidabile”, ancorché ad un costo chiaramente superiore al prezzo medio di mercato.

Possono acquistare prodotti agricoli No-Firm Food (San Rufo) tutti i consumatori finali residenti e non residenti sul territorio nazionale, che siano disposti ad assistere, per almeno un giorno, alla raccolta dei prodotti nei periodi di riferimento di ogni singola coltura.

Sono ammessi alla vendita No-Firm Food i produttori che:

• svolgono attività agricola con finalità di consumo domestico o privato in assenza di una attività di tipo imprenditoriale,
  • coltivano terreni ubicati nel territorio del Comune di San Rufo,
  • si impegnano a vendere piccoli quantitativi di prodotti agricoli “primari” non inferiori a quelli stabiliti per ogni singolo prodotto primario, compatibilmente con le informazioni riportate nella sezione produttori No-Firm Food.

Perché

L’obiettivo del progetto No-Firm Food proposto dal GLaSS del Comune di San Rufo è duplice. Da un lato l’iniziativa intende rivalutare il patrimonio gastro-alimentare delle comunità rurali con l’obiettivo di combattere il fenomeno dell’abbandono delle zone interne/rurali. Dall’altro lato l’iniziativa intende soddisfare i bisogni di quei consumatori che richiedono le massime garanzie

• sulla qualità dei terreni di provenienza, e
  • sull’utilizzo di tecniche di produzione che non prevedono il ricorso a prodotti chimici di alcun genere.

La destinazione esclusiva a consumo domestico o privato rappresenta la garanzia principale offerta dall’iniziativa; i produttori No-Firm Food svolgono l’attività agricola con finalità di autoconsumo, ovvero in assenza di obiettivi di massimizzazione del profitto, tutelando la propria salute attraverso il consumo di un prodotto genuino.

Alla specificità della destinazione si aggiunge poi il territorio di riferimento, San Rufo, che è parte integrante del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nonché area distante da centri urbani e distretti industriali (area interna, secondo la definizione utilizzata dal Documento Economico Finanziario per il 2015).

Infine le modalità previste per la vendita dei prodotti agricoli rappresentano un’ulteriore garanzia per i consumatori, che, assistendo alla raccolta dei prodotti agricoli, sono totalmente garantiti da ogni possibile forma di abuso, oltre ad essere coinvolti in un momento di aggregazione sociale espressione della cultura locale.

Come acquistare

Trattandosi di quantitativi di produzione limitati, peraltro soggetti ad estrema variabilità a secondo delle condizioni climatiche, i consumatori interessati sono invitati a prenotare via email (nofirmfood.sanrufo@email.it) i prodotti primari che intendono acquistare, indicando le relative quantità e i dati anagrafici del produttore di riferimento.

La prenotazione è assolutamente gratuita e non rappresenta un impegno formale all’acquisto.

Ad ogni consumatore che ne abbia fatto richiesta verrà attribuito un codice di prenotazione che sarà tempestivamente pubblicato sulla pagina web ufficiale di No-Firm Food (San Rufo) con indicazione della priorità acquisita in base alla data di ricezione della prenotazione.

Con dovuto preavviso rispetto al periodo di raccolta, compatibilmente con i quantitativi di produzione effettivamente disponibili, i prenotati verranno contattati in ordine di priorità per procedere all’acquisto e per assistere (per almeno un giorno) alla raccolta dei prodotti agricoli in questione. In questa fase verrà inoltre richiesto il versamento cauzionale del 20% dell’importo sul conto corrente del produttore.

A seguito della ricezione della cauzione, le assegnazioni saranno immediatamente pubblicate sul sito ufficiale No-Firm Food (San Rufo).

I prodotti primari

• olive
  • castagne (dal 2018)
  • miele (dal 2018)
  • tartufo (dal 2018)
  • ...

Come raggiungerci

Uscite autostradali: Polla, Atena Lucana. Proseguire in direzione San Rufo per circa 10 km.

La stazione ferroviaria di riferimento è quella di Salerno a circa 100 km.

L’aeroporto di riferimento è Napoli-Capodichino a circa 150 km.

Strutture ricettive

Agriturismo “Acquafredda” – Via Policeta – San Rufo (SA)

Agriturismo “Erbanito” – Via Palizzo – San Rufo (SA)

Agriturismo “Antica Tenuta - Contrada Camerino - San Rufo (SA)